Giuseppe Battaglini (Napoli, 11 gennaio 1826 – Napoli, 29 aprile 1894) è stato un matematico italiano.
Oltre che uno studioso fu un personaggio fortemente impegnato nelle battaglie civili. Rinunciò, ad esempio, alla partecipazione alle attività dell'Osservatorio astronomico di Napoli (presso Capodimonte) per non aderire alla petizione promossa dai circoli più conservatori, indirizzata al re Ferdinando II di Borbone, affinché revocasse la Costituzione che lo stesso sovrano aveva dovuto introdurre nel Regno delle Due Sicilie (1848), sul modello di quella sabauda, a seguito delle sommosse scoppiate in quell'anno, soprattutto a Palermo (rivolta del 12 gennaio 1848).
Alla fine del 1860, dopo la fine del Regno delle due Sicilie, fu nominato da Giuseppe Garibaldi professore di Geometria superiore all'Università di Napoli. Nel 1863 fondò nel capoluogo campano il Giornale di matematiche, che dopo la sua morte cambiò nome in "Giornale di matematiche di Battaglini". La rivista ebbe un ruolo molto importante per la diffusione delle geometrie non euclidee in Italia.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.