Alessandro Longo (Amantea, 31 dicembre 1864 – Napoli, 3 novembre 1945) è stato un compositore, pianista, musicologo e didatta italiano
Figlio di Achille, insegnante di pianoforte, organista e compositore, fu dapprima allievo del padre e poi studiò al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con Beniamino Cesi (pianoforte) e Paolo Serrao (composizione), diplomandosi in pianoforte, organo e composizione. Negli anni Ottanta conobbe, tra gli altri, il pianista Pietro Boccaccini che aveva fatto parte del cenacolo romano di Franz Liszt e che era venuto a Napoli attirato dalla fama di cui godeva la scuola pianistica di Cesi. Dal 1897 fino al 1934, anno del suo collocamento a riposo, insegnò pianoforte nel Conservatorio napoletano, avendo tra i suoi allievi F. Alfano, Tito Aprea, Lya De Barberiis, Paolo Denza, G. Laccetti, Antonino Votto e i suoi stessi figli Achille e Myriam. Si impegnò intensamente per il rinnovamento della vita musicale napoletana in continuità con l'opera di Beniamino Cesi nel campo della didattica pianistica e di Giuseppe Martucci in quello della musica strumentale. Nel 1891 fondò il Circolo musicale "Domenico Scarlatti", musicista la cui riscoperta si deve in buona parte proprio alla sua opera di revisore ed editore (v. infra). Fu promotore e fondatore di importanti riviste musicali, come L'Arte Pianistica, che uscì dal 1914 al 1925, anno in cui divenne Vita musicale italiana, per cessare le pubblicazioni nel 1926. Nel 1944, a dieci anni dal suo collocamento a riposo, fu nominato direttore ad interim del Conservatorio napoletano. Morì l'anno successivo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.