Robecchi Giuseppe

Immagine autore

Giuseppe Robecchi (Gambolò, 15 settembre 1805 – Gambolò, 19 giugno 1874) è stato un politico e presbitero italiano. 

Dopo gli studi classici, compiuti a Novara, entrò nel seminario diocesano di Vigevano, città in cui fu ordinato sacerdote della Diocesi locale nel 1828. Sebbene fosse ecclesiastico, sin da giovane sentì fortemente il richiamo della politica. Partecipò ai moti Risorgimentali, insieme al fratello Giulio (1806-1846), quest'ultimo medico e morto esule a Parigi, nel 1846 (è tumulato nel cimitero di Mont-Mart).

Robecchi fu il primo presidente della Provincia di Pavia, tra il 1860 e il 1864. Fu inoltre senatore del Regno d'Italia, nella VIII legislatura, nominato da Vittorio Emanuele II. Era grande amico dei conterranei fratelli Fratelli Cairoli e di Agostino Depretis.

Nel 1874, anno della scomparsa, lasciò i suoi averi alle Scuole Elementari del Comune di Gambolò, alle quali donò anche il castello della cittadina, casa della sua famiglia, che ospitò i giovanissimi alunni gambolesi per oltre un secolo, fino al gennaio 2003, quando ci fu il definitivo trasferimento nella nuova sede di corso Garibaldi, accanto alle Scuole Medie Guglielmo Marconi. Le Elementari, nell'anno della sua dipartita, furono intitolati ai fratelli Giulio e Giuseppe Robecchi.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio