Giovanni I Corner, o Cornaro (Venezia, 11 novembre 1551 – Venezia, 23 dicembre 1629), fu il 96° doge della Repubblica di Venezia dal 4 gennaio 1625 alla morte.
Il Corner, prima di diventare doge, aveva svolto una mediocre carriera, senza veri lampi che ne dimostrassero veri valori o capacità. Era stato podestà in terraferma, provveditore, era diventato (grazie all'esborso di denaro) procuratore ma, secondo alcuni cronisti egli s'era distinto più per l'importante cognome che per l'ingegno personale. In compenso, anche se scarso di capacità, era ricchissimo e legato, grazie ad una lunga tradizione, alla Chiesa. Era sposato con Chiara Dolfin ed aveva 12 figli. Il Corner, felicissimo della sua posizione e del prestigio dei figli, alla morte del suo predecessore, Francesco Contarini, non pensava minimamente di candidarsi per proseguire i suoi affari e vivere tranquillamente gli ultimi anni, eppure il destino gli riservò una sorte assai differente.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.