Emilio Ceretti, noto come Mimi Ceretti (Milano, 10 settembre 1907 – Milano, 28 marzo 1988), è stato un giornalista, traduttore, critico cinematografico e imprenditore italiano.
Emilio Ceretti, laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano, inizia la carriera di giornalista negli anni trenta, come critico cinematografico per L'Ambrosiano, il Tempo e altri periodici. Nell'estate del 1936, impiegato presso la Arnoldo Mondadori Editore, riceve dallo stesso Arnoldo Mondadori negli uffici di via della Maddalena, la proposta di pubblicare un gioco di società da essa rifiutato, il Monopoly. Con gli amici Walter Toscanini e Paolo Palestrino fonda la Editrice Giochi S.A. e lo traduce in Italiano ispirandosi alla toponomastica di Milano (basta citare "Viale dei Giardini", dove lui stesso abitava e il vicino "Parco della Vittoria", oggi giardini "Indro Montanelli"), inventandosi anche i celeberrimi "Vicolo corto" e "Vicolo stretto". Quindi modifica il titolo sostituendo la "I" finale al posto della "Y" per evitare la censura del regime (con l'accento che resterà sulla terzultima per mantenerne la pronuncia originale). Luigi Barzini Jr. descrive il gioco in terza pagina sul Corriere della Sera e grazie all'amicizia con Aldo Borletti, che subentra come socio a Palestrino, Monopoli ha un suo spazio dedicato nei Grandi Magazzini La Rinascente a Milano.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.