Paul van Kempen (Zoeterwoude, 16 maggio 1893 – Amsterdam, 8 dicembre 1955) è stato un direttore d'orchestra e violinista olandese.
Van Kempen proveniva da una numerosa famiglia non molto agiata, ma che tuttavia gli consentì di studiare violino con Jan Gerbrand Striening a Leida. Dal 1910 al 1913 studiò al Conservatorio di Amsterdam. I suoi insegnanti furono Julius Röntgen, Zweers Bernard e il violinista Louis Zimmerman. Subito dopo i suoi studi nella stagione 1913-14, Van Kempen divenne membro dell'Orchestra reale del Concertgebouw, come secondo violino, ma egli aspirava a una posizione come primo violino o direttore d'orchestra. Quando divenne chiaro che questo non gli era possibile in Olanda, dopo solo due stagioni al Concertgebouw, nel 1916 si trasferì a Pozna? (all'epoca Impero tedesco) e poi nel 1920 a Dortmund dove fu primo violino dell'orchestra municipale. In quel periodo fu anche docente presso il conservatorio e membro di un Trio. Dal 1929 Van Kempen divenne direttore della Dortmunder Kammerorchester e nel 1932 accettò l'offerta di svolgere l'incarico a Oberhausen, tuttavia per questo doveva accettare di essere naturalizzato tedesco, cosa che fece. Dopo una sola stagione ad Oberhausen ed una con una compagnia d'opera itinerante, dal 1934-1942 fu direttore stabile della Filarmonica di Dresda; qui raggiunse grande fama, grazie anche a numerose registrazioni grammofoniche e il livello dell'orchestra salì notevolmente tanto da diventare ben presto una delle migliori orchestre in Germania. Nel 1942 succedette a Herbert von Karajan come Kapellmeister dell'orchestra sinfonica di Aquisgrana dove rimase fino al 1944.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.