Autografo di Giovanni Battista Amici Ottica Astronomia Memoria Collega


Autografo di Giovanni Battista Amici Ottica Astronomia Memoria Collega


Lettera interamente autografa e firmata di Giovanni Battista Amici ingegnere, matematico e metafisico italiano, con intestazione del destinatario con timbro del Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze e timbro postale sul retro.

Lettera redatta a Firenze il 21 Dicembre 1841 ed indirizzata al Prof. Gaetano Ceschi astronomo alla Pontificia Università di Bologna.

Lettera in cui Amici comunica di essere entusiasta per il filantropico progetto di Ceschi di pubblicare la memoria scritta dal defunto astronomo e professore Caturegli sulle eclissi del Sole e in particolar modo su quella dell’8 Luglio 1842 per destinarne il profitto alla povera famiglia di lui. è necessario però per ricavarne profitto essere certi di un esito notabile e quindi si dimostra necessario mettersi d’accordo con i librai fiorentini Piatti e Ricordi e con il pisano Nistri. 

Documento a cui si allega l’articolo pubblicato sulla Gazzetta Sanitaria redatto dal professor Leonardo Martinotti Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Bologna intitolato I Cent’anni dell’”Immersione” sul lavoro di Giovanni Battista Amici.

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1118

Data autografo: 21/12/1841

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.5x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.