Lettera interamente autografa di Giampietro Gonzaga nobile italiano e generale, quinto signore di Novellara e primo conte di Novellara dal 1501 al 18 novembre 1515.
Lettera con intestazione del destinatario sul retro.
Lettera redatta a Novellara il 26 Agosto 1506.
Interessantissima lettera interamente autografa e con firma di Giampiero Gonzaga in cui si tratta della preparazione per la presa della città di Bologna che avverrà a distanza di un mese, il 7 Ottobre del 1506, ad opera di Papa Giulio II il quale appunto si impossesserà di Bologna strappandola ai Bentivoglio; questo rarissimo documento è dunque il resoconto militare degli spostamenti delle truppe del Duca di Urbino, in quell'anno Guidobaldo da Montefeltro, che insieme a quelle francesi darà il suo appoggio a Papa Giulio II nella presa di Bologna; la lettera è impreziosita anche da informazioni di carattere economico-militare infatti, oltre agli spostamenti militari, sono citati i costi per i fanti, i balestrieri e i cavalieri che si accingeranno a prendere parte alla battaglia.
Condizioni: la carta riporta un leggero difetto in prossimità del sigillo, ma non in modo tale da compromettere l’integrità del testo.
Codice autografo: GGMG1218
Data autografo: 26/8/1506
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 29.5x20.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.