Rarissimo autografo musicale del celebre compositore Carlo Gomes, che scrive su foglio di grande formato l'aria per Tenore e pianoforte "Sento una forza indomita", tratto dal Guarany.
L'autografo musicale, probabilmente dedicato a Pedro II del Portogallo, fu mirabilmente riquadrato con bellissimi decori ad acquerello eseguiti da Carlo Ferrario, celebre pittore milanese ed autore di indimenticabili scenografie per il Teatro alla Scala di Milano, tra cui appunto il Guarany.
Numerose sono le allegorie che il pittore cela tra gli Indios amazzonici, tra cui spicca senza dubbio quella del "serpente Boito" (Camillo Boito), che viene etichettato con i termini "invidia e denigrazione".
Questa opera che vede l'espressione dei due principali fautori del proprio successo, compositore e sceneggiatore, è da considerarsi un vero e proprio capolavoro collezionistico dato che unisce la mano di due grandissimi artisti dal riconosciuto talento a livello mondiale.
L'opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala nel marzo del 1870, per poi proseguire per una tournée mondiale che toccò i principali teatri del mondo, tra cui Rio de Janeiro, nel Paese natale di Gomes.
L'autografo viene ceduto con la sua bellissima cornice coeva nera ed oro, di dimensioni 67 x 58 cm.
Codice autografo: SF102-0620
Data autografo: 6/7/1870
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 43x35 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.