Bellissimo carteggio di 14 lettere inviate da Tommaseo tra il 1866 e il 1874 al celebre pedagogo e filologo Augusto Alfani.
Il contenuto delle lettere è principalmente incentrato su importanti informazioni inerenti alle sue pubblicazioni.
Il Tommaseo a causa della sua cecità era solito farsi interamente scrivere dai suoi attendenti le lettere e raramente queste erano firmate: infatti solo due in questo corpus risultano autografate.
Spiccano nel carteggio due lettere:
- Lettera inviata il 26 Giugno 1872 ad Augusto Alfani. All’interno della missiva Tommaseo si lamenta per le bozze inviate che purtroppo non sono state riguardate e riportano errori; chiede pertanto di inviare il materiale quasi definitivo poiché si definisce “un povero cieco, pieno di occupazioni e dolori.
- Lettera inviata il 16 Febbraio 1867 senza destinatario (ma presente nel carteggio Alfani). La lettera è un vero e proprio pensiero del celebre scrittore: “Mi è grato il segno che della loro benevolenza mi porgono giovani, i quali dedicano a studi modesti il tempo ch’altri disperde in trastulli, l denaro ch’altri spreca in vizi, l’ingegno ch’altri avvilisce con dispregi superbi. Volgano gli studi a fine determinato, compartendo il lavoro; e siano, com’hanno già saviamente incominciato, giudici severi a se più che ad altri. Quest’è l’augurio riconoscente del loro”. Questa lettera riporta la firma autografa di Tommaseo.
Codice autografo: TAZ2601AST
Data autografo:
Pagine: 56
Pagine manoscritte: 21
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22x15.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.