Lettera a firma di Carlo Alberto di Savoia, Re d'Italia dal 1798 al 1849. Nel 1848, a seguito dei moti rivoluzionari in Francia e nel Regno delle Due Sicilie, e seguendo l'esempio di altri governanti come Ferdinando II e Leopoldo Granduca di Toscana, promulgò lo Statuto Albertino che attribuiva il potere esecutivo al Re in quanto comandante dell'esercito, il potere legislativo a due camere, una di nomina Regia e una elettiva, stabiliva la libertà di stampa e dell'individuo, e garantiva la libertà di confessione religiosa, nonostante fosse stabilito che la religione di stato era il Cattolicesimo.
La lettera è il ringraziamento al Cardinale Ciacchi che aveva fatto pervenire al sovrano i suoi auguri per le passate festività natalizie.
La missiva è redatta su carta ad alta grammatura. Sul retro appare l'indirizzo del destinatario e il sigillo in parte ancora presente. La parte del sigillo che è stata asportata ha procurato uno strappo sulla pagina del retro senza tuttavia creare danno allo scritto.
Codice autografo: FINFAG141-0729
Data autografo: 18/3/1848
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 34.5x23.2 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.