Rarissimo ed unico passaporto diplomatico appartenuto a Enrico Caviglia Maresciallo d'Italia e Generale. Nel 1903 fu inviato a Tokyo dallo Stato Maggiore italiano per seguire l'imminente guerra russo-giapponese, e rimase in Asia fino al 1911. Distintosi per meriti di guerra in vari conflitti della Prima Guerra Mondiale, è da sempre considerato l'anti-Badoglio, in quanto la sua carriera militare e politica lo vide molto spesso a lui contrapposto.
Il Passaporto Diplomatico, in bellissimo blu Savoia, è rilasciato dal Ministro per gli Affari Esteri Galeazzo Ciano per conto di Sua Maestà Vittorio Emanuele III di Savoia. Sulla prima pagina, ripiegata in quattro, si può trovare il lasciapassare diplomatico indirizzato alle potenze alleate ed amiche affinché consentano la libera circolazione a S. E. l'On. Senatore Enrico Caviglia, Cavaliere dell'Ordine Supremo della SS. Annunziata e Maresciallo d'Italia.
Impreziosisce il lasciapassare una bellissima filigrana raffigurante Vittorio Emanuele III.
In calce al lasciapassare la firma dell'attendente di Ciano e l'autografo di Enrico Caviglia. Sul verso, il Capo di Gabinetto attesta l'autenticità di foto (presente) e firma.
Nelle pagine successive, vari timbri ed annulli testimoniano alcuni dei viaggi intrapresi dal Generale Caviglia in Inghilterra, Francia e Svizzera.
Codice autografo: AST-GAZ1121
Data autografo: 26/01/1938
Pagine: 18
Pagine manoscritte: 8
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 16x11 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.