Lettera dattiloscritta a firma di Ezio Garibaldi, politico e militare, nipote dell'Eroe dei Due Mondi.
Garibaldi, in qualità di Generale a capo della Legione Garibaldina che in quel momento combatteva sul fronte greco, chiede notizie al direttore dell'Ospedale di Bari in merito alla degenza di un ferito ricoverato presso quell'istituto. Egli si rivolge al direttore chiedendo che gli si diano notizie sulle condizioni di Vincenzo Gerini, un soldato della Legione Garibaldina ferito e poi ricoverato a Bari, affinché il padre, il signor Antonio, si possa tranquillizzare.
La lettera, datata 4 Febbraio 1941 - 19° anno E.F., è firmata a matita blu con la sigla EG, che caratterizzava tutta la sua corrispondenza. L'inchiostro è un po' sbiadito ma ancora ben leggibile. In alto, a matita blu è riportato il numero 2444, probabilmente un numero di protocollo.
Allegata alla lettera ci sono ulteriori documenti relativi alla Legione Garibaldina: una tessera di associazione alla Federazione Nazionale Italiana fra Veterani Garibaldini-Sede di Roma con il numero 2040 intestata a Sacchi Vincenzo firmata dal Presidente dell'Associazione Ezio Garibaldi; una lettera dell'Associazione in accompagnamento alla tessera delle dimensioni di 33x22; il bollettino nr. 47 del 22 Febbraio 1930-8° anno E.F. relativo alla concessione dell'onorificenza della Croce di Guerra per coloro che fossero stati "Anticipatori delle Argonne"; la circolare 676 relativa al viaggio a Parigi per la cerimonia al Monumento dei Caduti delle Argonne, in cui si chiedono informazioni personali sui partecipanti; una domanda di sussidio per un legionario Garibaldino in difficoltà economiche datata 28 Gennaio 1922; una domanda di ammissione a socio effettivo della federazione datata 11 Maggio 1932 - 10° anno E.F. del legionario Casadio Attilio e la sua scheda personale.
Codice autografo: GAZAG004-0204
Data autografo: 04/02/1941
Pagine: 12
Pagine manoscritte: 6
Condizioni: Buone
Dimensioni: 28.5x22.7 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.