Documento a stampa con firme, rarissima circolare datata Torino, 11 Dicembre 1856, contenente la richiesta di denaro per poter ottenere uomini e mezzi da inviare in Sicilia.
"Molti italiani di ogni provincia si raccolsero e deliberarono che non si debba tributare soltanto uno sterile plauso alla insurrezione incominciata in Sicilia col grido di Viva l'Italia, ma che quel generoso moto si abbia, nell'interesse nazionale, con ogni maniera di efficace soccorso ad aiutare. Di ciò eseguire diedero mandato a noi sottoscritti. (...)". "È nostro dovere mandar in Sicilia la prova di fatto che gli italiani liberi a Torino si commuovono al grido iniziatore che vien da Palermo (...)".
Sono presenti le firme di molti patrioti di spicco dell'epoca: Giuseppe La Masa (patriota e politico), Enrico Cosenz (militare, eroico difensore di Venezia), Antonio Mordini (patriota e politico, membro del Parlamento del Regno d'Italia), Giuseppe La Farina (patriota e saggista), Giovanni Battista Varè (avvocato e politico) e Giovanni Interdonato nel 1855 fu eletto membro del comitato insurrezionale permanente con sede a Torino.
Codice autografo: MFAST0322
Data autografo: 11/12/1856
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 27x21.1 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.