Busta interamente autografa e firmata di Gabriele d'Annunzio celebre scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal Re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso.
Busta indirizzata alla collega e scrittrice Radclyffe "Hall et Una Monos" (citazione presumibilmente estrapolata dal "Colloquio di Monos e Una" ovvero il secondo racconto scritto da Edgar Allan Poe in forma di dialogo, in cui tra gli interlocutori a un certo punto prende il sopravvento il maschio).
D'Annunzio usa "et Una Monos", in modo amichevole, con la scrittrice inglese LGBT Radclyffe Hall, nota nella prima metà del 1900 per aver dato vita e corpo ai primi movimenti lesbici in Europa. Spesso ritratta in abiti maschili era molto amica del Vate e se ne conosce un nutrito epistolario.
A rendere interessante e rara è la firma in calce di D'Annunzio che appone il suo acronimo "G.d'A.", quasi mai presente su una busta.
Sul retro del supporto sono presenti inoltre due sigilli in ceralacca blu.
Si allega al lotto una fotografia originale "Giacomelli" di Venezia che raffigura un giovane Gabriele d'Annunzio.
Codice autografo: GIGMNT-ASTi0922
Data autografo: 31/10/1927
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 35.6x22 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.