Autografo di Napoleone Bonaparte Promozione Generale Zucchi


Autografo di Napoleone Bonaparte Promozione Generale Zucchi


Lettera manoscritta con autografo dell'Imperatore dei Francesi Napoleone Bonaparte.

Manoscritto redatto dal Campo Imperiale di Schonbrunn il 22 giugno 1809, pochi giorni prima della celebre battaglia di Wagram.

Con il presente documento, Napoleone conferisce al colonnello Zucchi la promozione a Generale di Brigata, nel corso delle guerre delle 5° coalizione, che culminarono con la battaglia di Wagram. Questa sconfitta Austriaca e la resa firmata dall'Arciduca Carlo D'Asburgo Teschen consegnarono alla Francia i territori in Croazia e in Dalmazia, perdendo l'unico sbocco sul mare Mediterraneo.

Il Generale Carlo Zucchi è stato uno dei militari italiani più importanti di tutta l'epoca napoleonica, nominato Generale di Brigata nel 1809, ebbe il compito di coprire la ritirata del Generale Macdonald dal ritorno dalla campagna di Russia, azione che venne gratificata dall'Imperatore con la nomina a Barone dell'Impero e una rendita di 40000 ducati annui. Il generale Zucchi acquistò così tanto potere e prestigio che trent'anni dopo sarà nominato Ministro della Guerra da Papa Pio IX nel corso delle guerre risorgimentali.

La battaglia di Wagram (5-6 luglio 1809) può essere considerata come l’ultima importante vittoria delle Guerre Napoleoniche, che costò la vita a oltre 80000 soldati e consegnò in mano francese un grande vantaggio politico e territoriale, con la resa dell'Austria da parte dell'Arciduca Carlo d'Asburgo e il ridimensionamento dell'Esercito Asburgico, che venne limitato a 150000 uomini.

Con questo documento viene segnata una parte della vita del Generale Zucchi, che entrò nelle grazie di Napoleone per meriti d'arme.

Dopo il periodo Napoleonico, il Generale Zuppi verrà incarcerato dagli Austriaci a seguito di alcune rivolte rivoluzionarie in Italia Centro - Settentrionale (Bologna, Ancona, Reggio e Modena) terminando poi la sua carriera militare al comando dell’esercito Pontificio.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: NAP1124

Data autografo: 22/06/1809

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20.5 cm

Altri autografi dello stesso personaggio