Gustavo Sanvenero Rosselli (Savona, 7 settembre 1897 – Milano, 17 marzo 1974) è stato un medico e professore universitario italiano. Fu un pioniere ed innovatore della Chirurgia plastica italiana del Novecento.
Nel 1936 Sanvenero venne nominato membro del Comitato Fondatore della Società Europea di Chirurgia Ricostruttiva da Maurice Coelst, che l'aveva fondata l'anno precedente, durante il primo congresso tenutosi a Bruxelles. Nel 1938 egli stesso organizzò il terzo congresso a Milano durante il quale vennero eseguite delle dimostrazioni operative da chirurghi di fama internazionale, tra i quali vi era Archibal McIndoe. Quest'evento però non ebbe la durata prefissata per via della Conferenza di Monaco. L'anno seguente, come ulteriore dimostrazione del proprio eclettismo, il dottor Rosselli fondò la rivista Plastica Chirurgica con il fine di farla divenire la principale a livello europeo. Nonostante la grande innovazione apportata anche in questo campo, che consisteva nella possibilità da lui conferita ai propri colleghi di poter pubblicare i propri articoli nella loro lingua natia, vennero pubblicati solo tre numeri a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Nel 1967 fu il presidente del quarto congresso dell'International Confederation for Plastic and Reconstructive and Aesthetic Surgery, organizzato a Roma, al quale presero parte migliaia di persone. Sanvenero venne inoltre nominato membro onorario delle Società di Chirurgia Plastica di numerose nazioni tra le quali anche quella francese, quella tedesca e quella statunitense. Egli morì il 17 marzo del 1974 a causa di una polmonite successiva ad un'operazione per un tumore al cervello.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.