Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa di Quirico Filopanti, pseudonimo di Giuseppe Barilli celebre politico, astronomo e matematico italiano.
Lettera redatta presso Bologna il 20 Marzo 1887.
Lettera in cui Quirico Filopanti scrive a Edoardo Sonzogno dicendo che sul giornale il Secolo ha letto una critica, che reputa ragionevole, circa la storia del prof. Bertolini in corso di pubblicazione; dice che essendo lui non solo il proprietario del più diffuso giornale italiano, ma anche il più potente editore di libri di qua dalle Alpi, potrebbe apportare una correzione importante a lui ed ai signori Treves stampando una storia moderna d'Italia più liberale, più veridica, più popolare e meno noiosa di quelle che possono scrivere i professori stipendiati dal governo Depretis. Continua dicendo che per essere popolare davvero, e farsi comprare e leggere da molte migliaia di persone, dovrebbe essere brevissima, quindi un compendio, ma non un compendio arido, bensì un florilegio delle più belle e drammatiche parti della storia nazionale, e che per essere utile e coscienziosa deve essere non frivola ma seria, non però pesante. Quindi continua proponendo un suo compendio, che arriva fino al 1870, e invia alcune pagine sulla battaglia di Legnano, indegnamente trattata da Bertolini, ed altre sulla Rivoluzione dell'89. Finisce comunicando che il libro che vorrebbe pubblicare sarebbe di circa 350 pagine e chiede un suo riscontro, poi porge i saluti.
Codice autografo: CSMG0219*
Data autografo: 20/3/1887
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x15.5 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.