Nota interamente autografa di Olindo Guerrini, scrittore, firmata con lo pseudonimo di Argia Sbolenfi.
Guerrini fu scrittore e poeta molto prolifico, contemporaneo e amico di Carducci, che pubblicò sotto numerosi pseudonimi, tra i quali Lorenzo Stecchetti, Argia Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni, Mercutio, Bepi e Pulinera ad ognuno dei quali corrispondeva una personalità spiccata che Guerrini esprimeva nei versi. Stecchetti era un giovane morto di tisi, Sbolenfi una zitella dai desideri erotici spiccati, Bepi era la trasposizione di Giuseppe Sarto, Papa Pio X, il quale esprimeva il suo essere uomo (e non Papa) in dialetto veneto, ecc.
La nota è relativa alla pubblicazione di un sonetto a firma di Argia Sbolenfi: il Guerrini lo definisce "sonetto Sbolenfio". Guerrini propone di sostituire, se ancora in tempo, la seconda quartina.
Il foglio sul quale l'appunto è redatto, è un foglio recuperato della Biblioteca dell'Università di Bologna.
Codice autografo: GGB0522-042*
Data autografo:
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.8x15.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.