Telegramma interamente autografo di Giuseppe Verdi celebre compositore e senatore italiano, fu universalmente riconosciuto come uno dei più importanti compositori di opere liriche, ma anche come uno dei maggiori compositori in assoluto.; subentrò ai protagonisti italiani del teatro musicale del primo Ottocento: Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini; simpatizzò con il movimento risorgimentale che perseguiva l'Unità d'Italia e partecipò attivamente per breve tempo anche alla vita politica; nel corso della sua lunga esistenza stabilì una posizione unica tra i suoi connazionali, divenendo un simbolo artistico profondo dell'unità del Paese.
Documento inviato il 12 Aprile 1898 alla Regina d'Italia Margherita di Savoia presso Roma.
Telegramma interamente autografo con firma originale di Giuseppe Verdi, indirizzato a Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia, consorte di re Umberto I fu peraltro la prima regina consorte d'Italia poiché la moglie di re Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide d'Austria, era morta nel 1855, prima della proclamazione del Regno avvenuta nel 1861; nel telegramma Verdi si dichiara profondamente commosso dal telegramma che la stessa Regina gli ha inviato e dichiara che nulla avrebbe potuto essergli più grato, poi aggiunge che le sue buone e sante parole sono un conforto nella sua triste vecchiezza.
Codice autografo: DMMG0119
Data autografo: 12/4/1898
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 18.5x24.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.