Autografo di Giuseppe Garibaldi, celebre patriota e militare italiano, su relazione a firma di Jancu Negura, politico rumeno.
Documento manoscritto redatto a nome di Iancu Negura, membro del Parlamento rumeno, con intestazione manoscritta autografa di Giuseppe Garibaldi, inviata all'attenzione di Domenico Federico Seismit-Doda.
La relazione è divisa in tre punti distinti e mostra il quadro dela situazione storica e politica della Romania dell'epoca.
Viene nel dettaglio analizzata la storia delle colonizzazioni del territorio e la relativa composizione demografica suddividendo in tre gruppi la popolazione della Dacia, ovvero: "Romania Libera 5.000.000; sotto l'Austria 3.400.000; sotto la Russia 700.000, oltre ad evidenziare numerose analogie tra i popoli della Dacia e dell'Italia e criticare aspramente il governo di Carlo I di Romania (Carlo di Hohenzollern-Sigmaringen).
La vera preoccupazione di Negura è pero rivolta alla crescente pressione dell'Austria e della Russia sui popoli della Dacia, a fronte anche del trattato segreto siglato tra l'Austria e la Prussia per la distruzione della Romania e per il suo assoggettamento all'Austria, scoperto e pubblicato dai giornali francesi dell'epoca.
La relazione, che da una prima analisi si mostra come un manifesto agli italiani, uomini di intelletto e di cuore evidenziando le numerose similitudini tra popoli lontani, altro non è che una vera e propria richiesta di aiuto da parte dell'Italia a favore della Romania affinché si possa arginare ed anticipare l'incombente minaccia del blocco austriaco e russo.
Data l'importanza delle questioni qui trattate, Garibaldi decise di inviare il documento a Domenico Federico Seismit-Doda, celebre politico e patriota italiano che collaborò con l'Eroe dei Due Mondi, nei processi di unificazione Italiana, per una sua considerazione.
La relazione non riporta datazione e luogo, ma a seguito di alcune ricerche storiche e calligrafiche sulla grafia di Garibaldi, possiamo far risalire il manoscritto tra 1866 (data di insediamento di Carlo I di Romania) ed il 1875.
Si allega inoltre una bellissima foto cabinet originale dell'epoca che raffigura un giovanissimo Garibaldi in uniforme militare.
Codice autografo: MG123420
Data autografo:
Pagine: 20
Pagine manoscritte: 15
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 33.5x22 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.