Autografo di Giuseppe Garibaldi Lettera Ringraziamento
Lettera manoscritta con autografo del patriota, generale e condottiero italiano Giuseppe Garibaldi, redatta a Caprera il 6 giugno 1861, nel periodo del suo "ritiro forzato" dalla vita pubblica a seguito dell'incontro a Teano con Re Vittorio Emanuele II il 26 ottobre 1860.
All'interno della lettera il patriota invia un sentito messaggio di ringraziamento per un dono ricevuto dal sacerdote francese Theofilo Roller, napoletano "d'adozione" (è celebre un intervento economico del sacerdote a favore della popolazione partenopea a seguito del terremoto del 1857).
Nella parte finale della lettera traspare un sentimento del Garibaldi rivolto agli "hommes de dieu" a cui si richiede un messaggio di speranza e verità.
A rendere ulteriormente interessante la lettera è la data in cui è stata redatta: 6 giugno 1861, data della morte del patriota e "collega" Camillo Benso Conte di Cavour, notizia di cui il Garibaldi sarà sicuramente stato informato.
Le missive autografe dell'"Eroe dei Due Mondi" redatte tra il 1859 e il 1861 sono da considerarsi estremamente rare e di elevato interesse collezionistico.
Dettagli autografo
Codice autografo:
Data autografo: 6/6/1861
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x13.5 cm